FAQ sta per "Frequently Asked Questions", ovvero le domande ricorrenti degli utenti.
Qui trovi una lista di domande con relative risposte.
I nostri mezzi rispettano quanto previsto dell’allegato VII della direttiva 2001/85 CE che detta le linee guida sulle dimensioni e caratteristiche riguardanti il trasporto di persone diversamente abili. Quasi tutti i nostri veicoli sono dotati di pianale ribassato, pedana e posizione riservata per la carrozzina. Non è invece consentito salire a bordo dei nostri bus utilizzando mezzi di tipologia simile a scooter elettrici. E' sempre possibile contattarci al numero 031 247 111, o scrivere a urp@asfautolinee.it, per segnalare una particolare esigenza o semplicemente per richiesta di informazioni.
I cani guida per non vedenti sono sempre ammessi a bordo e viaggiano gratuitamente.
Sì, è possibile richiedere il rimborso se la causa del disservizio sia dipesa da ASF. Il rimborso deve essere richiesto nelle modalità previste dalle policies ASF. Per cause estranee, o non dipendenti dal servizio ASF, i rimborsi non vengono riconosciuti.
Per conoscere le policies ASF consulta la pagina: https://www.asfautolinee.it/it/rimborsi
Nei casi accertati di disservizio sarà rimborsato il prezzo del biglietto acquistato e, in caso di abbonamento, il prezzo di un biglietto di corsa semplice corrispondente alla tariffa della tratta cui si riferisce l’abbonamento. Oltre al rimborso del titolo di viaggio valido per la corsa omessa o ritardata, sarà corrisposto al cliente, previa richiesta adeguatamente motivata, un indennizzo forfetario pari a due volte il valore della corsa in titoli di viaggio. Scopri tutti i dettagli su: https://www.asfautolinee.it/it/rimborsi
Per ottenere il rimborso e l’indennizzo è necessario formulare una richiesta scritta a ASF Autolinee srl entro 48 ore dalla data del disservizio, allegando copia del titolo di viaggio e specificando le proprie generalità e le circostanze del disservizio (giorno, linea, fermata, orario). Per tutti i dettagli vai su: https://www.asfautolinee.it/it/rimborsi
ASF non effettua servizio di noleggio. Non ci è quindi possibile riservare una vettura dedicata per gruppi, anche scolastici.
Sul servizio di linea la prenotazione non è possibile. I gruppi sono ammessi a bordo fino all’esaurimento della capienza dell’autobus.
La sanzione può essere pagata con bonifico, o con vaglia postale intestato ad ASF, indicando il numero di verbale, oppure direttamente presso gli uffici di Piazza Matteotti.
Se si è in grado di dimostrare che la sanzione può essere contestata, è possibile inviare una email a verbali@asfautolinee.it, indicando tutte le informazioni che spiegano le ragioni della contestazione.
Se si effettua il pagamento entro i primi 5 giorni è possibile pagare la sanzione ridotta, mentre si hanno 60 giorni di tempo per pagare la sanzione intera. Trascorso questo periodo verrà applicata l'ordinanza di ingiunzione.
Accedendo a questa pagina trovi gli indirizzi delle Rivendite ASF divise per Comune.
Clicca qui (https://www.asfautolinee.it/it/rivendite)
Le Rivendite, a seconda di dove sono ubicate, offrono i titoli di viaggio per le linee che attraversano la stessa località e le località limitrofe. Presso le Rivendite di Como - città si possono acquistare solo abbonamenti Urbani e di Area Urbana, ma non quelli per le linee extraurbane, in vendita solo presso la Stazione Autolinee ASF di Piazza Matteotti.
Esistono diverse modalità:
- Scaricare l'App Arriva MyPay, registrarsi e acquistare il titolo di viaggio direttamente dallo smartphone.
Per tutti i dettagli: https://www.asfautolinee.it/it/biglietti-digitali;
- Acquistare i titoli di viaggio direttamente a bordo del mezzo, ma con sovrapprezzo;
- Servirsi dei parcometri cittadini di Como (vale solo per biglietti urbani di Como).
Per la detrazione fiscale è sufficiente allegare alla dichiarazione dei redditi questi documenti:
- ABBONAMENTO, lasciando bene in vista il tipo di tariffa applicata per quella tratta;
- TARIFFARIO ASF, scaricabile direttamente dal nostro sito: http://www.asfautolinee.it/it/tariffe-e-convenzioni.Questo documento serve solo per verificare che l’importo che ha versato corrisponda a quello previsto dai nostri listini.
Il titolo di viaggio è già un documento fiscale a tutti gli effetti, per cui, vale come ricevuta.
Per usufruire della detraibilità per gli abbonamenti acquistati è necessario aggiungere, ai documenti sopraccitati, anche lo scontrino del pagamento via POS. (Il pagamento deve necessariamente essere stato fatto via POS con bancomat o carte di credito, o mediante altro tipo di transazione elettronica). La nuova disposizione legislativa ammette la detrazione SOLO se l’acquisto è stato fatto tramite l’uso di pagamenti elettronici tracciabili.
Se si possiede una tessera fisica è possibile generare una tessera digitale, per poi rinnovare gli abbonamenti via APP, associando i dati della tessera. Convertendo la tessera fisica in digitale non dovrai più portare con te il tesserino fisico. Per procedere è sufficiente collegarsi a https://www.autobus.it/asf-co/TPLWebPortal/it/showcase
Per scaricare l'app Arriva My Pay è sufficiente accedere allo store del tuo smartphone, cercare l'applicazione e lanciare il download. Poi, per l'utilizzo, occorre registrarsi con proprie credenziali.
Al seguente link trovi i QRcode per scaricare ARRIVA MY PAY: https://www.asfautolinee.it/it/biglietti-digitali
E' possibile acquistare i biglietti ASF online utilizzando l'applicazione "Arriva My Pay". Previa registrazione, con questa si possono ottenere diversi titoli di viaggio: sono disponibili biglietti di corsa semplice, biglietti giornalieri, ma anche gli abbonamenti.
Il titolo di viaggio, dopo l'acquisto, resta disponibile alla voce "I tuoi titoli", pronto per essere attivato quando si sale in autobus.
Con l'applicazione "Arriva My Pay", previa registrazione, si possono ottenere diversi titoli di viaggio: sono disponibili biglietti di corsa semplice, biglietti giornalieri, ma anche gli abbonamenti.
Il titolo di viaggio, dopo l'acquisto, resta disponibile alla voce "I tuoi titoli", pronto per essere attivato quando si sale in autobus.
Sì, il titolo acquistato via App deve essere attivato poco prima di salire sul bus. Il biglietto è valido quando è visualizzato come "attivato", con evidenziate sullo schermo delle bande dinamiche che scorrono.
Accedendo ad "Arriva My Pay", clicca su "Viaggia con noi - pianifica il tuo viaggio": la tariffa viene calcolata automaticamente inserendo l'origine e destinazione del tuo percorso.
Per avere la tessera fisica cartacea occorre compilare un apposito modulo, disponibile presso le rivendite ASF o le biglietterie di Como (Stazione Autolinee piazza Matteotti) e Menaggio (Depodito di Via Roma 1). Alla richiesta occorre allegare una foto formato tessera.
Il modulo è disponibile anche qui: Modulo richiesta tessera abbonamento.
E' possibile scegliere il tesseramento online, per avere la propria tessera in digitale sullo smartphone, attraverso il seguente link: Richiedi una tessera online
La tessera di riconoscimento ha una validità di 5 anni a partire dal giorno in cui la si acquista. Una volta scaduta, la tessera non è più valida e, per l’acquisto di abbonamenti, occorre richiederne una nuova.
No, per acquistare qualunque tipo di abbonamento (settimanale, mensile o annuale) è necessario prima richiedere la tessera di riconoscimento con indicato il tragitto che si vuole percorrere in autobus. Coloro che vengono sorpresi a viaggiare con abbonamento valido, ma sprovvisti di tessera di riconoscimento, incorrono in sanzioni.
Per acquistare qualunque tipo di abbonamento (sia settimanale che mensile o annuale) è sempre necessario presentare la tessera di riconoscimento all’operatore di sportello, sia per l'acquisto presso la biglietteria, come per l'acquisto presso una delle rivendite ASF autorizzate.
Per avere la tessera fisica cartacea occorre compilare un apposito modulo, disponibile presso le rivendite ASF o le biglietterie di Como (Stazione Autolinee piazza Matteotti) e Menaggio (Depodito di Via Roma 1). Alla richiesta occorre allegare una foto formato tessera.
Il modulo è disponibile anche qui: Modulo richiesta tessera abbonamento.
E' possibile scegliere il tesseramento online, per avere la propria tessera in digitale sullo smartphone, attraverso il seguente link: Richiedi una tessera online
In caso di smarrimento della tessera di riconoscimento, è possibile recarsi all’Ufficio Rapporti con il Pubblico (URP), presso la Stazione Autolinee di Como - Piazza Matteoti, dove spesso vengono consegnate, se rinvenute. Eventualmente, sempre all'URP è possibile richiedere una nuova tessera.
Per il tesserino digitale, in caso di smarrimento dello smartphone, è sufficiente scaricare l'app Arriva MyPay sul nuovo cellulare per ritrovare il tesserino e i titoli di viaggio acquistati.
In caso smarrimento della tessera, unitamente ad un abbonamento settimanale o mensile, è necessario prima di tutto verificare che il documento non sia stato ritrovato. In caso negativo è necessario riacquistare nuovamente entrambi. Se viene smarrita la tessera di riconoscimento con un abbonamento annuale, invece, è possibile richiedere la ristampa di entrambi compilando un modulo e versando 5€ per la stampa della tessera.
Per il nuovo tesseramento, accedi via PC alla piattaforma online di ASF per registrarti: inserisci i tuoi dati anagrafici, carichi la tua foto e scegli il percorso. A questo punto salvi e invii la richiesta ad ASF. Effettuata la verifica dei tuoi dati ti verrà data via mail la conferma di accettazione. In seguito potrai selezionare il titolo di viaggio preferito e procedere con il pagamento con carta di credito utilizzando i circuiti Visa, Mastercard o PostePay, o attraverso il circuito SISAL recandoti presso le ricevitorie abilitate al servizio e comunicando il codice PNR. Effettuato il pagamento dovrai scaricare sul tuo smartphone la tua tessera ed il titolo di viaggio associato.
Se possiedi già la tua tessera fisica puoi rinnovare via APP i tuoi abbonamenti associando i dati della tua tessera: è come se convertissi la tua tessera fisica in digitale. Così facendo non dovrai più portare con te il tesserino fisico.
Per procedere basta collegarsi alla pagina di login tesseramento che trovi sul sito ASF. TESSERAMENTO
Per il tesserino e l'abbonamento digitale su smartphone le credenziali e l'account sono legati al telefono per motivi di sicurezza. In caso di smarrimento dello smartphone è necessario contattare ASF Autolinee (urp@asfautolinee.it) e richiedere di collegare il proprio account ad un altro smartphone.
Eviti di dover recarti presso una rivendita del circuito ASF, dove ritirare compilare e firmare il modulo tesseramento, ricevere un foglio provvisorio in attesa che nei due mesi siccessivi ti venga stampata la card tessera che devi ritirare in rivendita insieme al porta tesserino che dovrai avere con te ogni volta che usi l'autobus. Con il tesseramento online invece fai tutto in pochi gg, hai la tua tessera e titolo di viaggio sul tuo smartphone e con quello puoi viaggiare sugli autobus ASF mostrando la schermata dello smartphone con il titolo di viaggio e cliccando su APRI CONTROLLO facendo visualizzare anche la tua fototessera.
Certamente! Dopo esserti registrato sulla piattaforma di tesseramento, e dopo aver creato la tua nuova tessera o dopo aver convertito quella che hai già in una tessera digitale, puoi richiedere il titolo annuale scontato o rinnovarlo attraverso l'App Arriva My Pay. La promozione riguarda solo uno studente per nucleo familiare. Per le agevolazioni per più studenti dello stesso nucleo familiare, o per "Io viaggio in famiglia", occrorre recarsi alla biglietteria della Stazione Autolinee di Piazza Matteotti a Como.
Il biglietto extraurbano è un titolo di viaggio ASF che ti consente di viaggiare sui bus ASF di colore blu che coprono le linee extraurbane del servizio ASF. Per extra-urbano si intendono le località della Provincia di Como, al di fuori dell’Area Urbana di Como. Per maggiori info visita a questo link la pagina della mappatura della rete ASF: vedi: rete ASF
I titoli di viaggio si possono acquistare presso la biglietteria della Stazione Autolinee di Piazza G.Matteotti a Como, presso la biglietteria di Menaggio via Roma, presso le rivendite autorizzate: https://www.asfautolinee.it/it/rivendite.
E' possibile acquistare anche attraverso l'APP Arriva MyPay.
Sì, è possibile acquistare i titoli di viaggio a bordo con un sovrapprezzo sul prezzo base del titolo di viaggio.
I bambini alti fino a 110 cm viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto munito di un titolo di viaggio. Superata questa altezza, la tariffa sarà quella intera. È consentito il trasporto gratuito di passeggini e carrozzine per bambini nello spazio destinato alle sedie a rotelle per disabili. Il passeggino deve essere ripiegato in caso di affollamento o di salita di un disabile in sedia a rotelle
La tessera di riconoscimento ha una validità di 5 anni a partire dal giorno in cui si acquista. Una volta scaduta, la tessera non è più valida per l’acquisto di abbonamenti e sarà quindi necessario acquistarne una nuova. Colui che utilizza una tessera di riconoscimento scaduta potrà incorrere in sanzioni da parte delle autorità competenti.
E’ possibile acquistare biglietti per le corse urbane ed extraurbane. L’acquisto online può essere effettuato scaricando l’app “Arriva MyPay” sul proprio smartphone.
Gli abbonamenti mensili urbani ed extraurbani e gli abbonamenti settimanali extraurbani si possono acquistare in tutte le rivendite autorizzate Asf (elenco completo nell’area “dove acquistare” del nostro sito internet www.asfautolinee.it), oppure presso la biglietteria della stazione autolinee in Piazza Matteotti a Como. Gli abbonamenti annuali urbani ed extraurbani e gli abbonamenti settimanali urbani possono invece essere acquistati soltanto presso la biglietteria della stazione autolinee. In ogni caso, per poter acquistare qualunque tipo di abbonamento è sempre necessario presentare la tessera di riconoscimento.
In vettura è possibile acquistare solo i biglietti di corsa semplice (quindi no abbonamenti) con una maggiorazione rispetto al prezzo originario.
Ogni viaggiatore munito di documento di viaggio può portare con sé, acquistando il biglietto alla tariffa in vigore, un animale domestico di piccola taglia dotato di guinzaglio e museruola o all’interno di apposita trasportina.
I cani guida per non vedenti, dotati di maniglione e simbolo di riconoscimento, viaggiano gratuitamente.
È consentito il trasporto delle sole biciclette e monopattini pieghevoli, senza un ulteriore sovrapprezzo. Si ricorda che
• Il mezzo deve essere piegato.
• Sono ammessi massimo 1 mezzo per passeggero e 2 mezzi per vettura
• Il mezzo deve essere collocato nello spazio riservato ai disabili
• Il mezzo non può essere ammesso a bordo in caso di affollamento della vettura o di presenza di un disabile o di passeggini a bordo.
• Il passeggero assume su di sé ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti dal trasporto del mezzo
I bambini alti fino a 110 cm viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto munito di un titolo di viaggio. Superata questa altezza, la tariffa sarà quella intera. Nel caso in cui i bambini viaggino accompagnati è possibile richiedere una tessera: IO VIAGGIO IN FAMIGLIA (https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/muoversi-in-lombardia/biglietti-e-agevolazioni/io-viaggio/io-viaggio-gratis-in-famiglia)