FAQ



FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti degli utenti. Qui trovi una lista delle domande con le risposte più frequenti.



Se possiedi già la tua tessera fisica puoi rinnovare via APP i tuoi abbobnamenti associando la i dati della tua tessera. In questo modo è come se convertissi la tua tessera fisica in digitale e non dovrai più portare con te il tesserino fisico  e beneficiare dei vantaggi di avere la tua tessara sullo smartphone. Ti basta collegarti alla pagina di login tesseramento che trovi sul sito ASF alla pagina: https://www.autobus.it/tplweb/asf  scegli la seconda opzione elencata: "Hai già una tessera ASF"
Se devi solo rinnovare la tessera puoi farlo direttamente dal tuo smartphone effettuando il log in e autenticandoti presso la APP Arriva MyPay oppure  collegati alla pagine web di login di tesseramento ASF: https://www.autobus.it/tplweb/asf e scegli la terza opzione elencata: "Login Arriva MyPay".

Tutte le vetture circolanti sulla rete urbana sono dotate di pedane o montascale per far salire a bordo le sedie a rotelle, tuttavia, a parte l’apertura e chiusura della pedana, il passeggero deve essere autonomo nella salita, nella discesa e nell’ancoraggio ai dispositivi di ritenuta, oppure deve essere aiutato da un proprio accompagnatore (che viaggia gratuitamente).
I cani guida per non vedenti sono sempre ammessi a bordo e viaggiano gratuitamente.
Si, è possibile richiedere il rimborso se la causa del disservizio sia dipesa da ASF , il rimborso deve essere richiesto nelle modalità previste dalle Policies ASF. Per cause estranee o non dipendenti dal servizio ASF i rimborsi non vengono riconosciuti. Per conoscere le policies ASF e i dettagli su come , se e quando vengono riconosciuti i rimborsi da parte di ASF consulta la pagina: https://www.asfautolinee.it/it/rimborsi
Nei casi accertati di disservizio sarà rimborsato il prezzo del biglietto acquistato e, in caso di abbonamento, il prezzo di un biglietto di corsa semplice corrispondente alla tariffa della tratta cui si riferisce l’abbonamento. Oltre al rimborso del titolo di viaggio valido per la corsa omessa o ritardata, sarà corrisposto al cliente, previa richiesta adeguatamente motivata, un indennizzo forfetario pari a due volte il valore della corsa in titoli di viaggio. Scopri tutti i dettagli su: https://www.asfautolinee.it/it/rimborsi
Per ottenere il rimborso e l’indennizzo, è necessario formulare una richiesta scritta a ASF Autolinee srl entro 48 ore dalla data del disservizio, allegando copia del titolo di viaggio e specificando le proprie generalità e le circostanze del disservizio (giorno, linea, fermata, orario). Per tutti i dettagli vai su: https://www.asfautolinee.it/it/rimborsi
Asf non effettua servizio a noleggio. Per le scuole che ne fanno richiesta è prevista la possibilità di richiedere una vettura con un orario definito all’interno delle linee e orari coperti dal servizio TPL fornito da ASF. Per maggiori info sulle modalità e costi, contattare: movimento@asfautolinee.it
E' possibile richiedere di far circolare una vettura su un percorso servito dalla rete asf. Per maggiori info sulle modalità e costi, contattare: movimento@asfautolinee.it
Il verbale può essere pagato con bonifico, con vaglia postale intestato ad ASF indicando il numero di verbale oppure direttamente presso gli uffici di Piazza Matteotti.
Se si è in grado di dimostrare che la sanzione può essere contestata, è possibile inviare una email a: verbali@asfautolinee.it indicando tutte le informazioni che spiegnao le ragioni della contestazione.
Se si effettua il pagamento entr i primi 5 giorni è possibile pagare la sanzione ridotta, mentre si ha tempo 60 giorni per pagare la sanzione intera. Trascorso questo periodo verrà applicata l'ordinanza di ingiunzione.
Accedendo a questa pagina trovi il link che ti permette di accedere agli indirizzi delle Rivendite ASF divise per Comune. Clicca qui (https://www.asfautolinee.it/it/rivendite)
Le Rivendite, a seconda di dove sono ubicate, offrono i titoli di viaggio per viaggiare lungo le linee che attraversano quelle località e le località limitrofe. Le rivendite urbane di Como non vendono titoli abbonamento extraurbani e vendono solo gli abbonamenti Urbani e di Area Urbana. A Como gli abbonamenti extraurbani sono in vendita solo presso la Stazione Autolinee di ASF in Piazza Matteotti.
Per la detrazione fiscale dell’anno 2019 è sufficiente allegare alla dichiarazione dei redditi questi documenti: - ABBONAMENTO, lasciando bene in vista il tipo di tariffa applicata per quella tratta - TARIFFARIO ASF, scaricabile direttamente dal nostro sito: http://www.asfautolinee.it/it/tariffe-e-convenzioni. Questo documento serve solo per verificare che l’importo che ha versato corrisponda a quello previsto dai nostri listini. Il titolo di viaggio è già un documento fiscale a tutti gli effetti, per cui è sufficiente quello. Per usufruire della detraibilità per gli abbonamenti acquistati nel 2020, così come indicato dalla legge di bilancio 2020, è necessario aggiungere ai documenti sopracitati, anche lo scontrino del pagamento via POS. Pagamento che deve necessariamente essere stato fatto via POS (bancomat o carte di credito o altro tipo di transazione elettronica). La nuova disposizione legislativa infatti rende possibile la detrazione SOLO se l’acquisto è stato fatto tramite l’uso di pagamenti elettronici.

Esistono 2 modalità: - Scaricare l'App Arriva MyPay, registrarsi e acquistare il titolo di viaggio direttamente dallo smartphone. Per tutti i dettagli: https://www.asfautolinee.it/it/biglietti-digitali - Acquistare i titoli di viaggio direttamente a bordo del mezzo con un sovrapprezzo di € 1,30 sul rispetto al prezzo base del biglietto.

E' sufficiente accedere allo store del tuo smartphone, cercare ARRIVA MY PAY e lanciare il download. Una volta scaricata la APP basta registrasi con proprie creenziali. Oppure accedi a questa pagina: https://www.asfautolinee.it/it/biglietti-digitali inquadra il Qr Code e scarica direttamente l'App dallo store android o Apple.

E' possibile acquistare tutti i biglietti corsa semplice extraurbani, il giornaliero urbano ed extraurbano attraverso la nostra APP ArrivaMyPay. Scarica l'App, registarti e crea il tuo account, Scegli ASF COMO, clicca su bIglietteria e scegli la tua tariffa. Il tuo biglietto sarà disponibile alla voce "I tuoi titoli" e potrai visualizzarlo e attivarlo prima di salire sul BUS. Il biglietto scade a seconda della tipologia di titolo di viaggio che hai acquistato e quando scendi dall'autobus e vale solo per una tratta.
Dall'App Arriva My Pay è possibile acquistare tutti i biglietti di corsa semplice sia urbani che extraurbani, i giornalieri e è anche possibile rinnovare gli abbonamenti urbani di Como (settimanali, mensili e annuali). Scopri di più su: www.asfautolinee.it/it/abbonamenti-digitali
Si. Il titolo acquistato via App deve essere attivato poco prima di salire sul bus ed essere visualizzato con lay out in modalità "attivato" con bande dinamiche che scorrono.
Puoi verifcarlo accedendo al Travel Planner di ASF, presente sulla nuava APP ASF, inserendo l'origine e destinazione che vuoi raggiungere. Oppure collegandoti al sito Web di ASF e chiedendo assistenza al risponditore virtuale Ilario (chatbot) che in pochissimo tempo di manda risposta sulla tariffa corretta da acquistare per la tratta indicata.

Per avere la tessera fisica cartacea occorre compilare un apposito modulo che troverai presso le rivendite ASF o le biglietterie ASF a Como (Stazione Autolinee piazza Matteotti) e Mengagio (Via Roma 1) allegando la tua foto formato tessera. Il modulo è anche scaricabile dal sito alla pagina: (https://www.asfautolinee.it/modulistica_file/img_01-0001-20.pdf). Se vuoi fare il tesseramento online e avere la tua tessera in digitale sul tuo smartphone vai alla pagina Tessaramento online sul sito ASF dove trovi tutte le info: https://www.asfautolinee.it/it/abbonamenti-digitali

La tessera di riconoscimento ha una validità di 5 anni a partire dal giorno in cui si acquista. Una volta scaduta, la tessera non è più valida per l’acquisto di abbonamenti e sarà quindi necessario acquistarne una nuova. Colui che utilizza una tessera di riconoscimento scaduta potrà incorrere in sanzioni da parte delle autorità competenti.
No, per acquistare qualunque tipo di abbonamento (sia settimanale che mensile o annuale) è necessario prima richiedere la tessera di riconoscimento con indicato il tragitto che si vuole percorrere in autobus. Coloro che verranno sorpresi a viaggiare con abbonamento valido ma sprovvisti di tessera di riconoscimento incorreranno in sanzioni da parte delle autorità competenti.
Per acquistare qualunque tipo di abbonamento (sia settimanale che mensile o annuale) è sempre necessario presentare la tessera di riconoscimento all’operatore di sportello, sia in caso di acquisto presso la biglietteria sia in caso di acquisto presso una delle rivendite ASF autorizzate.
Per avere la tessera è necessario compilare l'apposito modulo che può essere trovato sulla pagina del nostro sito asfautolinee.it/it/abbonamenti oppure presso le rivendite o le due biglietterie ASF a Como in Stazione autolinee Piazza Matteotti e Mengagio in Via Roma. Al modulo dovrà essere allegata una foto formato tessera. E' anche possibile creare una tessera digitale da tenere sul proprio smartphone, per farlo è sufficiente andare sulla pagina dedicata sul nostro sito: www.asfautolinee.it/it/abbonamenti-digitali
Nel caso di smarrimento del tesserino di riconoscimento è possibile recarsi presso l’ufficio rapporti con il pubblico presso la Stazione Autolinee (https://www.asfautolinee.it/it/contatti) poiché nel caso in cui fosse stato ritrovato, il tesserino viene portato all’ufficio. Oppure nel caso di non ritrovamento è possibile richiederne un altro. Per il tesserino digitale invece, in caso di smarrimento dello smartphone, è sufficiente scaricare l'app Arriva MyPay sul nuovo device per ritrovare il tesserino e i titoli di viaggio acquistati.
Nel caso in cui si sia perso sia la tessera di riconoscimento che un abbonamento settimanale o mensile è necessario prima di tutto verificare che il documento non sia stato ritrovato e in caso negativo è necessario riacquistare nuovamente entrambi. Se viene smarrita la tessera di riconoscimento e un abbonamento annuale, invece, è possibile richiedere una ristampa di entrambi compilando un modulo e versando i 5€ per la stampa del tessera.

Per il nuovo tesseramento, accedi via PC desktop alla piattaforma online ASF per registrarti e attivare il flusso di tesseramento. Dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, caricare la tua foto, inserire la RETE URBANA O AREA URBANA  e scegliere il polo di attrazione: scuola o luogo di lavoro. A quel punto salvi e invia richiesta ad ASF che si riserva qualche gg per verificare i tuoi dati e ti manderà via email conferma di accettazione. A quel punto potrai selezionare il titolo e procedere con il pagamento con carta di cretito utilizzando i circuiti Visa, Mastercard o PostePay, o attraverso il circuito SISAL recandoti presso le ricevitorie abilitate al servizio e comunicando il codice PNR. Effettuato il pagamento dovrai poi scaricare se non lo hai gia fatto visualizzerai la tua tessera e il titolo di viaggio associato sul tuo smartphone.
Se possiedi già la tua tessera fisica puoi rinnovare via APP i tuoi abbobnamenti associando la i dati della tua tessera. In questo modo è come se convertissi la tua tessera fisica in digitale e non dovrai più portare con te il tesserino fisico  e beneficiare dei vantaggi di avere la tua tessara sullo smartphone. Ti basta collegarti alla pagina di login tesseramento che trovi sul sito ASF alla pagina: https://www.autobus.it/tplweb/asf  scegli la seconda opzione elencata: "Hai già una tessera ASF"
Se devi solo rinnovare la tessera puoi farlo direttamente dal tuo smartphone effettuando il log in e autenticandoti presso la APP Arriva MyPay oppure  collegati alla pagine web di login di tesseramento ASF: https://www.autobus.it/tplweb/asf e scegli la terza opzione elencata: "Login Arriva MyPay".

Per il tesserino e abbonamento digitale su smartphone, le credenziali e l'account sono legati al telefono per motivi di sicurezza e nel caso di smarrimento dello smartphone è necessrio contattare il back office ASF (urp@asfautolinee.it) e richiedere la posisbilità di collegare il proprio account ad un altro smartphone.

Eviti di dover recarti presso una rivendita del circuito ASF, dove  ritirare compilare e firmare il modulo tesseramento, ricevere un foglio provvisorio in attesa che nei due mesi siccessivi ti venga stampata la card tessera che devi ritirare in rivendita insieme al porta tesserino che dovrai avere con te ogni volta che usi l'autobus. Con il tesseramento online invece fai tutto in pochi gg, hai la tua tessera e titolo di viaggio sul tuo smartphone e con quello puoi viaggiare sugli autobus ASF mostrando la schermata dello smartphone con il titolo di viaggio e cliccando su APRI CONTROLLO facendo visualizzare anche la tua fototessera.

Certamente e la smaterializzazione della tessera è gratuita! E' sufficiente collegarsi a questa pagina https://www.asfautolinee.it/it/abbonamenti-digitali cliccare su "Hai una tessera ASF" e inserire il proprio numero di tessera. Da quel momento sarà possibile rinnovare tutti gli abbonamenti attraverso l'App Arriva MyPay.
Certamente! dopo esserti registrato sulla piattaforma di tesseramento, creato la tua nuova tessera o dopo aver convertito quella che hai già in una tessera digitale, puoi richiedere il titolo annuale scontato o rinnovarlo attraverso l'App Arriva My Pay. La promozione riguarda solo uno studente per nucleo familiare. Per le agevolazioni per più studenti nello stesso nucleo familiare o per "Io viaggio in famiglia" occrorre recarsi in biglietteria Stazione Autolinee in Piazza Matteotti a Como.
Si, a fine transazione ti verrà inviata una email che riporta la ricevuta del pagamento elettronico che potrai allegare alla tua dichiarazione per usufruire della detraibilità.
Il biglietto extraurbano è un titolo di viaggio ASF che ti consente di viaggiare sui bus ASF di colore blu che coprono le linee extraurbane del servizio ASF. Per extra-urbano si intendono le località della Provincia di Como , al di fuori dell’Area Urbana di Como. Per maggiori info visita a questo link la pagina della mappatura della rete ASF: vedi: rete ASF
I titoli di viaggio si possono acquistare presso: la biglietteria della Stazione Autolinee di Piazza G. Matteotti a Como, e la biglietteria di Menaggio via Roma presso le rivendite autorizzate: https://www.asfautolinee.it/it/rivendite Scaricando l'APP Arriva MyPay.
La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato con orario 6:30- 13:00 e 13:15 - 19:45 20:00 ( da modificare in base ai nuovi turni). L’ufficio relazioni con il pubblico segue l’orario 9:00-13:00 e 14:00-18:00 dal lunedì al venerdì. Domenica chiuso
Sì, è possibile acquistare i titoli di viaggio a bordo con un sovrapprezzo di € 1,30 sul prezzo base del titolo di viaggio.
I titoli di viaggio della rete extraurbana sono validi per una sola corsa semplice, mentre i biglietti della rete urbana e dell’area urbana hanno una validità rispettivamente di 75 e 90 minuti. Il Titolo Giornaliero vale fino alla mezzanotte del giorno nel quale è stato acquistato.
Il titolo di viaggio, se non è stato mai obliterato o attivato, non ha scadenza. Se è stato attivato invece ha una durata che può variare dai 75 ai 90 min per i titoli cs urbani oppure per un'intera giornata fino alla mezzanotte del giorno dal momento dell'attivazione, nel caso di titoli giornalieri sia urbani che extraurbani. Nel caso dei titoli corsa semplice acquistati via APP. la scadenza ha un minutaggio che scatta dopo che il titolo è stato atitvato sul tuo smartphone.
Per quanto riguarda i biglietti per corse sulla rete extraurbana il biglietto va mostrato al conducente, che procederà alla rimozione di un talloncino; mentre per quanto riguarda i biglietti della rete urbana e dell’area urbana è necessaria la vidimazione al momento della salita a bordo del mezzo. Per quanto riguarda i biglietti acquistati via APP vanno attivati sul proprio smartphone poco prima della salita a bordo.
I titoli di viaggio ASF sono di vario tipo: CORSA SEMPLICE Titoli di corsa semplice della rete urbana, dell’area urbana e della rete extraurbana. Ognuno di essi con proprie tariffe e specificità. ABBONAMENTI Abbonamenti settimanali, mensili e annuali; ai quali è sempre necessario abbinare una corrispondente tessera di riconoscimento. CARNET Carnet da 11 viaggi per la rete urbana e l’area urbana GIORNALIERI Biglietti giornalieri della validità di 24 ore, pari a un giorno solare, non dal momento della prima vidimazione; Per tutte le info sui titoli di viaggio, i costi e le possibilità di utilizzo e di acquisto consulta la pagina: https://www.asfautolinee.it/it/tariffe-e-convenzioni
Gli abbonamenti si suddividono in abbonamenti settimanali, mensili e annuali. SETTIMANALI Gli abbonamenti settimanali sono validi da lunedì a domenica, ma possono essere emessi dal sabato precedente all’entrata in vigore dello stesso. Tutti gli abbonamenti settimanali possono essere emessi anche dalle rivendite autorizzate (https://www.asfautolinee.it/it/rivendite) purché si trovino lungo il percorso della linea. L’unica tipologia di abbonamento settimanale che può essere emessa solo dalla biglietteria della Stazione Autolinee è quello per la rete urbana. MENSILI Gli abbonamenti mensili hanno validità di un mese solare: ovvero dal primo giorno del mese all’ultimo, non vi è possibilità di validare un abbonamento mensile al momento dell’emissione del titolo. Gli abbonamenti mensili sono emettibili dagli ultimi tre giorni del mese precedente alla validità e subito utilizzabili. Inoltre se si è in possesso dell’abbonamento del mese corrente è possibile acquistare l’abbonamento del mese successivo a partire dal giorno 22. Gli abbonamenti mensili sono acquistabili presso le rivendite autorizzate (https://www.asfautolinee.it/it/rivendite) e presso la biglietteria della Stazione Autolinee di Piazza Matteotti (https://www.asfautolinee.it/it/contatti) ANNUALI Gli abbonamenti annuali hanno validità di 12 mesi a partire dal mese di emissione e sono acquistabili in un’unica soluzione presso la biglietteria di Piazza Matteotti oppure in due rate della metà dell'importo presso l'ufficio informazionihttps://www.asfautolinee.it/it/contatti Per tutte le info sui titoli di viaggio, i costi e le possibilità di utilizzo e di acquisto consulta la pagina: (Link pag biglietti e tariffe)"
La tessera di riconoscimento si può richiedere presso l’ufficio rapporti con il pubblico presso la Stazione Autolinee (https://www.asfautolinee.it/it/contatti) dove la stampa avverrà immediatamente, oppure presso le rivendite autorizzate, dove verrà rilasciato un tesserino provvisorio nell’attesa che venga recapitato quello definitivo, l’attesa generalmente è di un paio di mesi. Da giugno 2020 sarà attiva la possibilità di fare il tesseramento online e aver il tesserino digitale sul proprio smartphone senza bisogno di provvisorio o di averlo fisicamente. Il tesserino di riconoscimento si può acquistare al costo di €5 e ha la durata di 5 anni. Per maggiori info sul tesseramento digitale vai alla pagina: (Link alla pagina sito web Asf)
Nel caso di smarrimento del tesserino di riconoscimento è possibile recarsi presso l’ufficio rapporti con il pubblico presso la Stazione Autolinee (https://www.asfautolinee.it/it/contatti) poiché nel caso in cui fosse stato ritrovato, il tesserino viene portato all’ufficio. Oppure nel caso di non ritrovamento è possibile richiederne un altro.
ASF non prevede tariffe agevolate per le persone anziane.
I bambini alti fino a 110 cm viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto munito di un titolo di viaggio. Superata questa altezza, la tariffa sarà quella intera. Nel caso in cui i bambini viaggino accompagnati è possibile richiedere una tessera: IO VIAGGIO IN FAMIGLIA (mettere link sito regione)
Sì, è possibile acquistare sia biglietti e abbonamenti, senza nessuna spesa minima.
No, purtroppo la biglietteria non rilascia ricevute fiscali, tuttavia lo stesso titolo di viaggio figura come ricevuta fiscale a tutti gli effetti, in quanto vi è indicato il costo.
La tessera deve sempre corrispondere al tragitto percorso in autobus e di conseguenza alla relativa tariffa, quindi ogni volta che si cambia percorso è necessario richiedere una nuova tessera di riconoscimento.
E' possibile acquistare un abbonamento mensile o annuale valido sia sulla rete urbana che extraurbana, previo acquisto della tessera di riconoscimento con indicazione del tragitto extraurbano che si vuole percorrere, e richiedendo poi l'integrazione con la rete urbana al momento di acquistare l'abbonamento. Questo tipo di integrazione non esiste invece per quanto riguarda l'abbonamento settimanale. In questo caso è necessario richiedere due diverse tessere di riconoscimento (una per la rete urbana e una per quella extraurbana) e acquistare due diversi abbonamenti settimanali. E' possibile visionare tutte le varie tariffe e i relativi prezzi cliccando sul link seguente: https://www.asfautolinee.it/it/tariffe-e-convenzioni
Sì, chi è in possesso di questi titoli di viaggio può usufruire dei nostri mezzi. Nel caso però in cui una persona con abbonamento "io viaggio ovunque in provincia" abbia bisogno di percorrere in autobus un tragitto che vada oltre i "confini" della provincia stessa, è necessario acquistare un biglietto a integrazione dell'abbonamento.
No, l'abbonamento annuale studenti è valido 12 mesi a partire dal primo giorno del mese in cui si acquista (ad esempio se si acquista il 1 giugno, sarà valido fino al 31 maggio dell'anno successivo).
Il prezzo dei biglietti di corsa semplice è uguale per tutti. Per quanto riguarda invece gli abbonamenti ASF, è previsto l'abbonamento scontato solo per gli studenti sull'abbonamento annuale urbano di Como (ad un costo di 220,00 euro anziché 260,00). Sono previste forme di sconto per la soluzione IO VIAGGIO IN FAMIGLIA e scontistiche regionali. Scopri tutti i dettagli su: https://www.asfautolinee.it/it/tariffe-e-convenzioni
L'abbonamento annuale urbano scontato può essere acquistato da qualunque studente, anche universitario, presentando sempre la tessera di riconoscimento, la dichiarazione sostitutiva di frequenza scolastica e la fotocopia di un documento valido d'identità. Per tutte le info e come ottenerle vedi pagina: https://www.asfautolinee.it/it/tariffe-e-convenzioni
La tessera di riconoscimento ha una validità di 5 anni a partire dal giorno in cui si acquista. Una volta scaduta, la tessera non è più valida per l’acquisto di abbonamenti e sarà quindi necessario acquistarne una nuova. Colui che utilizza una tessera di riconoscimento scaduta potrà incorrere in sanzioni da parte delle autorità competenti.
E’ possibile acquistare biglietti per le corse urbane ed extraurbane. L’acquisto online può essere effettuato scaricando l’app “Arriva MyPay” sul proprio smartphone.
Sono previste forme di sconto per la soluzione IO VIAGGIO IN FAMIGLIA e scontistiche regionali. Per tutte le info e come ottenerle vedi pagina: Titoli di Viaggio https://www.asfautolinee.it/it/tariffe-e-convenzioni

Gli abbonamenti mensili urbani ed extraurbani e gli abbonamenti settimanali extraurbani si possono acquistare in tutte le rivendite autorizzate Asf (elenco completo nell’area “dove acquistare” del nostro sito internet www.asfautolinee.it), oppure presso la biglietteria della stazione autolinee in Piazza Matteotti a Como. Gli abbonamenti annuali urbani ed extraurbani e gli abbonamenti settimanali urbani possono invece essere acquistati soltanto presso la biglietteria della stazione autolinee. In ogni caso, per poter acquistare qualunque tipo di abbonamento è sempre necessario presentare la tessera di riconoscimento. 

L’abbonamento annuale può essere pagato in un’unica soluzione oppure in due rate, ciascuna della metà dell’importo totale (quindi senza alcun tipo di interesse aggiuntivo). La prima metà dell’importo deve essere pagata al momento dell’acquisto del titolo di viaggio, mentre l’altra metà deve essere pagata entro e non oltre i tre mesi successivi. Per rateizzare il pagamento dell’abbonamento annuale è necessario recarsi presso l’ufficio di Piazza Matteotti a Como (Consulta ora nella pagina Contatti delsito web ASF). L’unico tipo di abbonamento annuale il cui importo non può essere rateizzato è quello a cui viene applicato lo sconto regionale del 20%.
Il biglietto di corsa semplice per la rete urbana è valido solo sul territorio italiano. Coloro che devono attraversare la dogana svizzera in bus devono acquistare il biglietto apposito "Como-Chiasso” del valore di 1,70 euro. Per quanto riguarda invece l’abbonamento, è sufficiente essere in possesso del mensile, settimanale o annuale di rete urbana.
In vettura è possibile acquistare solo i biglietti di corsa semplice (quindi no abbonamenti) con una maggiorazione di 1,30 euro rispetto al prezzo originario.
No, per acquistare qualunque tipo di abbonamento (sia settimanale che mensile o annuale) è necessario prima richiedere la tessera di riconoscimento con indicato il tragitto che si vuole percorrere in autobus. Coloro che verranno sorpresi a viaggiare con abbonamento valido ma sprovvisti di tessera di riconoscimento incorreranno in sanzioni da parte delle autorità competenti.
Per acquistare qualunque tipo di abbonamento (sia settimanale che mensile o annuale) è sempre necessario presentare la tessera di riconoscimento all’operatore di sportello, sia in caso di acquisto presso la biglietteria sia in caso di acquisto presso una delle rivendite autorizzate.
L’abbonamento settimanale ha validità 7 giorni dal lunedì alla domenica, a prescindere dal giorno della settimana in cui si acquista. L’abbonamento mensile è valido per il mese in cui si acquista, quindi dal primo all’ultimo giorno del mese in corso. Se per esempio si acquista l’abbonamento il 5 Gennaio, questo sarà valido comunque fino al 31 Gennaio. L’abbonamento annuale ha validità 12 mesi a partire dal primo giorno del mese in cui si acquista. Quindi se per esempio si acquista l’abbonamento annuale il 3 Gennaio, questo sarà valido fino al 31 dicembre.
SETTIMANALE L’abbonamento settimanale può essere acquistato a partire dal sabato precedente la settimana in cui si ha bisogno di usufruire dell’abbonamento stesso. MENSILE L’abbonamento mensile può essere acquistato a partire dal 22 del mese precedente a quello in cui si ha bisogno di usufruire dello stesso, ma solo se l’utente in questione è già in possesso dell’abbonamento del mese in corso. Tutti gli altri invece potranno acquistare il mensile a partire dagli ultimi 3 giorni del mese precedente. ANNUALE L’abbonamento annuale può essere acquistato a partire dal 22 del mese precedente rispetto a quello da cui si vuole far partire l’annuale solo se si è in possesso dell’abbonamento annuale in scadenza al termine del mese in corso oppure dell’abbonamento mensile valido per il mese in corso. Tutti gli altri possono acquistare l’abbonamento annuale a partire dagli ultimi 3 giorni del mese precedente. Sia l’abbonamento mensile che quello annuale sono validi già a partire dagli ultimi 3 giorni del mese precedente, mentre invece l’abbonamento settimanale è valido solo dal lunedì alla domenica.
No, i biglietti di corsa semplice non hanno scadenza, quindi si possono anche acquistare prima e utilizzare in seguito.
La rete urbana comprende tutte quelle zone della città che fanno parte del comune di Como, mentre l’area urbana comprende tutte le località limitrofe e quelle zone che sono comunque servite dai mezzi urbani ma che costituiscono dei comuni a se stanti e sono: Maslianico, Cernobbio, San Fermo della battaglia e Casnate con Bernate.
In caso di acquisto di blocchetti di biglietti per la rete urbana o per l’area urbana c’è convenienza in quanto essi contengono 11 biglietti al prezzo di 10, perciò un biglietto gratis. I blocchetti di biglietti validi sulla rete extraurbana vengono invece venduti al prezzo pieno.
In questo caso è necessario contattare l’azienda tramite il call center al numero 031.247111 oppure inviare un email all’indirizzo di posta elettronica urp@asfautolinee.it. In alternativa è possibile recarsi presso la Stazione Autolinee - Ufficio URP di Piazza Matteotti a Como (aperto nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
In questo caso è necessario contattare l’azienda tramite il call center al numero 031.247111 oppure recarsi presso la Stazione Autolinee - Ufficio URP di Piazza Matteotti a Como (aperto nei giorni feriali dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Nel caso sia un giorno festivo contattare il numero 031.247270
In caso di sinistro è necessario compilare il modulo reperibile a questo indirizzo (https://www.asfautolinee.it/it/modulo-sinistri) inserendo queste informazioni: • Data ora e luogo dell’evento • Numero targa e/o numero vettura ASF, Linea e Direzione • In caso di danni al suo veicolo, il numero di targa e il numero di polizza assicurativa • Il suo codice fiscale • Suo indirizzo e-mail e numero di cellulare (ci consentiranno di tenerla prontamente aggiornata) • In caso di danni da rimozione o subiti all’interno di un parcheggiodeposito ASF, indicare il nome del deposito o del parcheggio
In caso di sinistro RCA l'ufficio si attiva ad aprire la posizione presso l'assicurazione non appena entra in possesso del rapporto interno compilato dall'autista e di tutti i dati necessari
Nel caso di lesioni a bordo dell' autobus bisogna avvisare immediatamente l'autista dell'accaduto, lo stesso rileverà i dati della persona infortunata, necessari per poi compilare il rapportino interno, e nel caso attiverà i mezzi di soccorso.
Per inviare un reclamo o una segnalazione è possibile compilare il nostro form (https://www.asfautolinee.it/it/modulo-reclamo) inserendo i propri dati personali, selezionando una categoria e descrivendo dettagliatamente l'accaduto. Oppure è possibile inviare una mail all'indirizzo urp@asfautolinee.it.
Asf ha tempo 30 giorni per fornirti una risposta, in ogni caso cerchiamo di velocizzare i tempi di risposta laddove i reclami sono utili ai fini di migliore il servizio offerto.
No, nel reclamo è necessario indicare il proprio nominativo e i propri dati nel rispetto delle policies privacy vigenti.
E' possibile trasportare gratuitamente un solo bagaglio purché le dimensioni non siano superiori a 50x30x25 cm. Per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono le dimensioni suddette dovrà essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore.
Il trasporto di passeggini e carrozzine per bambini è consentito nello spazio destinato alle sedie a rotelle per disabili. se questo è già occupato o in caso di affollamento, sarà necessario ripiegare il passeggino o attendere la prossima corsa.
Ogni viaggiatore può portare con sè un cane di piccola taglia dotato di guinzaglio e museruola oppure un altro animale domestico, purchè trasportato all' interno di un apposita gabbietta sempre e comunque dietro acquisto di un titolo di viaggio alla tariffa in vigore.
Se ci si trova a bordo è sufficiente prenotare la fermata per tempo utilizzando uno degli appositi campanelli. Se ci si trova in fermata, è necessario fare un chiaro e inequivocabile gesto con la mano per segnalare al conducente della vettua in arrvio l'intenzione di salire a bordo.
Secondo la legge, i minori possono viaggiare senza un accompagnatore adulto solo a partire dal compimento dei 14 anni. L'autista non può essere considerato accompagnatore né in alcun modo responsabile per eventuali minori di 14 anni che viaggiano da soli.
L’itinerario e l’elenco completo delle fermate è consultabile sul sito internet a questo indirizzo: https://www.asfautolinee.it/it/mappa-interattiva-della-rete. È sufficiente selezionare la ricerca per linea o per fermata per consultare le diverse tipologie di informazioni.
No. La salita e la discesa dai mezzi sono consentite solo in corrispondenza delle fermate.
Sì. con l’esclusione delle corse che espongono il simbolo u/.

E' possibile trasportare biciclette pieghevoli correttamente ripiegate, il loro trasporto è gratuito. Mentre non è possibile trasportare biciclette tradizionali o monopattini.

I bambini alti fino a 110 cm viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto munito di un titolo di viaggio. Superata questa altezza, la tariffa sarà quella intera. Nel caso in cui i bambini viaggino accompagnati è possibile richiedere una tessera: IO VIAGGIO IN FAMIGLIA (https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/muoversi-in-lombardia/biglietti-e-agevolazioni/io-viaggio/io-viaggio-gratis-in-famiglia)
E’ possibile consultare l’elenco completo e sempre aggiornato delle corse e degli orari delle varie linee nell’area “linee e orari” del nostro sito internet https://www.asfautolinee.it/it/linee-e-orari-in-pdf
Se ci si trova a bordo è sufficiente prenotare la fermata per tempo utilizzando uno degli appositi campanelli. Se ci si trova in fermata, è necessario fare un chiaro e inequivocabile gesto con la mano per segnalare al conducente della vettua in arrvio l'intenzione di salire a bordo.
Per sapere a che ora passerà il prossimo bus è sufficente inquadrare il QR code presente in fermata per vedere tutti i mezzi in arrivo in quel punto.