Progetto Academy ASF

Sali a bordo e cogli l'opportunità

ASF Autolinee da anni è un punto di riferimento per il Trasporto Pubblico Locale di passeggeri a Como e Provincia. Il capitale sociale della società è detenuto al 51% da S.P.T.  Holding S.p.A. mentre il 49% è della Omnibus Partecipazioni. “Sali a bordo, cogli l’opportunità!”: è lo slogan della partnership Asf Autolinee-Enaip, che punta a risolvere il problema del reperimento di personale con un approccio innovativo e con modalità improntate all’attenzione alla persona e a una formazione di qualità. Il nuovo corso partirà a ottobre 2024 a Como, preceduto da due Open Day dedicati, e punta alla formazione di 15 nuovi autisti: si cercano in particolare 5 candidati autisti per Menaggio, 5 per Bellagio e 5 per le altre linee extraurbane .

Per questo si è ritenuto di investire e affidare al Partner Enaip lo sviluppo del piano formativo di questa figura professionale, articolato nelle due azioni di seguito:

  1. Il trasporto su strada di passeggeri con mezzi pubblici (130 ore);
  2. l’Empowerment del conducente: l’evoluzione del settore, il territorio, l’azienda ASF, la valorizzazione del fattore umano

Requisiti

Per accedere al progetto Academy di ASF sono stati individuati i seguenti requisiti di base:

  • Essere disoccupati all’avvio del corso
  • Età anagrafica da 21 anni
  • Possesso patente B o superiore
  • Domicilio in Provincia di Como
  • Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana
  • Titolo di studio: licenza media (preferenza titolo di studio superiore)
  • Idoneità psicofisica per ottenimento patente guida per il trasporto di persone

Il contratto

L’elemento di novità, rispetto al passato, è l’inquadramento contrattuale immediato del candidato autista, prima dell’inizio del corso. Si tratta di un contratto a tempo determinato di sei mesi, per 20 ore settimanali, da 750 euro mensili (con maturazione di tredicesima e quattordicesima), integrato da buoni pasto da 9 euro al giorno, da un’indennità di presenza piena di 5,00 euro e un abbonamento gratuito su tutta la rete ASF Autolinee.

Skip to content