The Società Tram Elettrici Comensi (STEC) and the first tranviary line is born
1906
Viene fondata la Società Tram Elettrici Comensi (STEC) e viene inaugurata la prima linea tranviaria che collega la stazione di Como San Giovanni alla funicolare di Brunate.
1906
1908
SECAV acquisisce STEC e amplia la rete tranviaria
1908
La Società Elettrica Comense Alessandro Volta (SECAV) incorpora STEC, estendendo la rete tranviaria fino a Ponte Chiasso e Trecallo.
Inizio sostituzione dei tram con autolinee e filovie
1934-1938
Inizia la sostituzione dei tram con autolinee e la conversione di alcune linee in filovie, tra cui la Como-Maslianico e la Como-Ponte Chiasso.
1934-1938
1955-1956
Chiusura delle ultime linee tranviarie
1955-1956
Vengono chiuse le ultime linee tranviarie e sostituite da filovie e autobus. La rete filoviaria raggiunge la massima estensione di 28 km.
Lancio del piano “Giallo bus”
1971
Parte il piano “Giallo bus”, un servizio misto filoviario-automobilistico che collega la dorsale Breccia/Albate-Ponte Chiasso.
1971
1974
Fondazione dell’Azienda Comasca Trasporti (ACT)
1974
Viene fondata l’Azienda Comasca Trasporti (ACT), responsabile di tutti i servizi urbani di Como.
Viene creata l’Azienda Consortile Pubblici Trasporti (ACPT), che assume le linee ex SALVI e STECAV, inclusa l’ultima filovia Como-Cantù, soppressa nel 1978.
1977
1989
Unificazione di ACT e ACPT nella Società Pubblica Trasporti (SPT)
1989
ACT e ACPT si unificano nella Società Pubblica Trasporti (SPT), con capitale condiviso tra la Provincia di Como, il Comune di Como e il Consorzio Provinciale Trasporti Pubblici.
Rilevamento di mezzi e linee da parte di SPT
1991
SPT rileva i mezzi e le linee precedentemente gestiti da ACT e ACPT.
1991
2002
Costituzione di SPT Linea S.r.l.
2002
Si costituisce SPT Linea S.r.l., incaricata della gestione dei servizi di trasporto pubblico.
Concessione del servizio di trasporto per Como e provincia
2005
L’ATI tra SPT Linea e ATM si aggiudica la gestione del servizio di trasporto pubblico per Como e provincia, includendo anche la funicolare Como-Brunate e l'84% del servizio extraurbano.
2005
2007
Vendita del 49% di SPT Linea e nascita di ASF Autolinee S.r.l.
2007
Viene venduto il 49% di SPT Linea a Omnibus Partecipazioni (Arriva Italia e Ferrovie Nord), dando vita a ASF Autolinee S.r.l.
Utilizziamo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine web e, previa tua accettazione, cookie analitici e di profilazione per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti ed ottimizzare l’utilizzo dei servizi messi a disposizione.
Puoi liberamente prestare il tuo consenso all’utilizzo di tutti i cookie. Facendo click su “Gestisci i tuoi cookies” potrai personalizzare le tue scelte. La chiusura del banner cliccando su “Rifiuta tutti” o sulla “X” in alto a destra comporta il permanere delle impostazioni di default e la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.