Villa Carlotta



 



TI PORTIAMO A VILLA CARLOTTA! 

ASF Autolinee offre una tariffa agevolata per i gruppi di scolaresche in visita alla villa

Villa Carlotta offre un prezzo d'ingresso agevolato per gli abbonati ASF in possesso di un mensile o annuale
  

Gruppi e scolaresche

Per tutte le scolaresche in visita a Villa Carlotta è possibile viaggiare sulle linee C10 (Como-Menaggio-Colico), C12 (Menaggio-Porlezza-Lugano) e C20 (Como-Argegno-Lanzo) utilizzando il biglietto di tariffa 1.


Abbonati ASF

Per tutti gli abbonati ASF che presenteranno il loro titolo di viaggio in corso di validità presso la biglietteria di Villa Carlotta, il biglietto d'ingresso sarà scontato.

 

     

 

 

Villa Carlotta vi accoglie con il suo magnifico parco botanico e le sue sale ricche di capolavori d'arte. Qui capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.

In una conca naturale, tra lago e montagne, il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 una splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all'italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio. Con Gian Battista Sommariva, il successivo proprietario, la villa toccò il sommo dello splendore, arricchendosi di opere d'arte e divenendo meta irrinunciabile per una visita sul lago di Como.
Sommariva, che acquisì la proprietà agli inizi dell'Ottocento, volle che parte del giardino fosse trasformato in uno straordinario parco romantico e che la villa venisse impreziosita con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez.

Da settembre a novembre i romantici viali della Villa hanno un fascino molto particolare: l’ autunno si accende con i toni caldi del rosso, del marrone e dell'arancio con spruzzi di giallo.
Tra le varietà che adornano questo splendido giardino terrazzato, attraversato da una seicentesca scalinata, non perdetevi il Ginkgo Biloba e le sue caratteristiche foglie a ventaglio che sul finir dell'estate assumono un bellissimo colore dorato.
Ammirate poi la Metasequoia glyptostroboides o anche detta Abete d'acqua, è una delle poche conifere che in autunno perde le sue piatte e lunghe foglie tappezzando il giardino con un bellissimo manto rosso - marrone.
Infine il Liquidambar styraciflua o Storace con le sue meravigliose grandi foglie a stella di colore verde scuro, in questo periodo assumono un suggestivo color porpora o rosso arancione, prima di cadere.

 

Dove vuoi andare?
Verifica il tuo percorso
VERIFICA



Orari in tempo reale