SwipeOnLake

Paga Contactless con SwipeOnLake

SwipeOnLake è la nuova modalità di accesso e acquisto di titoli di viaggio ASF per la Città di Como.

Dal 24 aprile 2024 è infatti possibile utilizzare la propria carta di credito, debito, prepagata, smartphone e wearables abilitati ai pagamenti contactless per viaggiare sul servizio di Area Urbana di ASF Autolinee Como.

Ora anche per le destinazioni: Como – Bellagio e Como - Menaggio puoi acquistare a bordo autobus con la tua carta di credito, debito, prepagata, smartphone e wearables abilitati ai pagamenti contactless i titoli di viaggio a tariffa flat di € 4,30 per la linea C30 e € 4,80 per la linea C10.

Come funziona

Per l’acquisto in Area urbana:

Per viaggiare con SwipeOnLake basta avvicinare la tua carta contactless "tap" sul validatore verde a bordo dei mezzi nella Città di Como.

Il sistema mostra un messaggio di conferma di avvenuto "tap" e un segnale acustico. Il dispositivo non rilascia alcuna ricevuta cartacea. Si ricorda che in caso di segnale visivo del validatore di colore “rosso”, seguito da un messaggio d’errore a schermo, la carta non è validata dal sistema e quindi il passeggero risulta privo del titolo di viaggio; in questo caso Il titolo di viaggio acquistato a bordo dal conducente, prevede un sovrapprezzo, pertanto la medesima tariffa di Area Urbana della durata di 90min. vale 2,50€.

È possibile pagare il biglietto per chi viaggia con te, nei 5min. dal primo tap puoi pagare altri biglietti effettuando uno tap sul validatore verde per ogni passeggero che ti accompagna.

Ad ogni cambio autobus effettua uno "TAP" sul validatore verde, al termine della giornata, (alle ore 24:00) il sistema calcola la migliore tariffa. Se nella giornata hai effettuato 3 tap a distanza di 91min. tra loro, viene addebitato il titolo di viaggio giornaliero di Area Urbana dell’importo di 5,00€.

Registrandosi al Portale del viaggiatore è possibile consultare l’elenco dei pagamenti effettuati, ricevere una mail di notifica ad ogni “Swipe” effettuato con data, ora, indicazioni sul titolo di viaggio acquistato e la tariffa corrisposta ed effettuare il pagamento di eventuali importi rimasti in sospeso per riabilitare la carta all'utilizzo dal sistema.

Tariffe acquistabili con carta contactless

Il sistema contactless applica la tariffa Corsa semplice di Area Urbana con durata di 90 min. pari a 2,00€.

Se nella giornata, dal primo tap sino alle ore 24:00, vengono effettuati con la medesima carta contactless nr. 3 tap a distanza tra loro di 91 min. il sistema applica la migliore tariffa, addebitando 5,00 €. equivale al pagamento di un Biglietto giornaliero di Area Urbana a Como.

Il Biglietto di Area Urbana consente nella giornata di utilizzo, (sino alle ore 24:00) di effettuare tutti i viaggi nei Comuni di: Como, Maslianico, Cernobbio, Casnate con Bernate, San Fermo della Battaglia, Senna Comasco, Navedano con i mezzi ASF del servizio urbano.

 

Acquisto del biglietto sulle linee extraurbane:

Con SwipeOnLake per acquistare un titolo di viaggio a bordo dell’autobus, senza sovrapprezzo, basta avvicinare la tua carta contactless (tap) sul validatore verde (VPE) a bordo dei mezzi Extraurbani di ASF Como. Il servizio SwipeOnLake dal 20 settembre 2024 è attivo sulle seguenti linee extraurbane:

 

C10 - Como – Menaggio _ Tariffa Flat importo € 4,80

C30 - Como – Bellagio _ Tariffa Flat importo € 4,30

C40 - Como – Lecco _ Tariffa Flat importo €  3,90

C45 - Como - Inverigo - Cantù _ Tariffa Flat importo € 4,30

C46 - Como – Merate _ Tariffa Flat importo € 4,80

C49 - Asso – Como _ Tariffa Flat importo € 3,50

C50 - Como – Cantù _ Tariffa Flat importo € 2,70

C60 - Como – Bregnano _ Tariffa Flat importo € 2,90

C70 - Como – Appiano _ Tariffa Flat importo € 3,30

C74 - Como – Rodero _ Tariffa Flat importo € 3,5

C80 - Cantù - Monza _ Tariffa Flat importo € 4,30

 

 

Il sistema in base alla linea su cui state viaggiando applicherà la tariffa e l’importo indicato in tabella.

ll dispositivo non rilascia alcuna ricevuta cartacea.

Si ricorda che in caso di segnale visivo del validatore di colore “rosso”, seguito da un messaggio d’errore a schermo, indica che la carta non è stata validata dal sistema e quindi il passeggero risulta privo del titolo di viaggio; in questo caso il titolo di viaggio acquistato a bordo dal conducente, prevede un sovrapprezzo di Euro 1,40.

 

Si informa che il calcolo e l’addebito effettivo del servizio avviene qualche giorno dopo rispetto all’utilizzo del servizio.

È possibile pagare il biglietto per chi viaggia con te, nei 5min. dal primo tap puoi pagare altri biglietti effettuando la medesima procedura; Effettua un Tap con la Carta Contactless per ogni persona con cui viaggi.

 

Il biglietto acquistato con carta contactless per le tratte indicate in tabella è valido per la durata del singolo viaggio.

Attualmente in fase di discesa non è necessario passare la carta.

 

 

 

FAQ EMV-ASF

 

Di seguito le richieste più frequenti sul sistema EMV di ASF Como per il pagamento a bordo con carta contactless:


SwipeOnLake è la nuova modalità di accesso e acquisto di titoli di viaggio ASF per la Città di Como.

Dal 24 aprile 2024 è infatti possibile utilizzare la propria carta di credito, debito, prepagata, smartphone e wearables abilitati ai pagamenti contactless per viaggiare sul servizio di Area Urbana di ASF Autolinee Como.

Il sistema applica automaticamente la tariffa più vantaggiosa in base ai viaggi effettuati nella giornata.

  • Con tutte le carte di credito, debito e ricaricabili contactless dei circuiti VISA, VPay, MasterCard, Maestro che riportano il simbolo contactless  
  • Dispositivi smartphone e wearables associati ai circuiti Visa e Mastercard (ApplePay, Google Wallet e SamsungPay).

Sì. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta di pagamento appartenente ai circuiti abilitati.

Per viaggiare con SwipeOnLake basta avvicinare la tua carta contactless (tap) sul validatore verde (VPE) a bordo dei mezzi nella città di Como.

Il sistema mostrerà un messaggio di conferma di avvenuto tap e un segnale acustico. Il dispositivo non rilascia alcuna ricevuta cartacea. Si ricorda che in caso di segnale visivo del validatore di colore “rosso”, seguito da un messaggio d’errore a schermo, la carta non è validata dal sistema e quindi il passeggero risulta privo del titolo di viaggio.

Si ricorda che il calcolo e l’addebito effettivo del servizio avviene qualche giorno dopo rispetto all’utilizzo del servizio. Si precisa che il titolo acquistato a bordo dal conducente, prevede un sovrapprezzo, pertanto la medesima tariffa di Area Urbana della durata di 90min. vale 2,50€

Ad ogni trasbordo si consiglia di validare con un tap sempre della medesima carta contactless o dispositivo smartphone e wearables sul validatore verde VPE. Il tuo viaggio sarà addebitato con la tariffa più vantaggiosa. Fino alla scadenza della validità non sarà addebitato un nuovo ticket

No. Per le transazioni “transit”, legate al trasporto pubblico, che sono sottoposte a verifiche stringenti e puntuali, non è necessario inserirlo.

L’acquisto è andato a buon fine se dopo il tap compare una luce verde. La luce rossa indica invece un tap fallito.

Si può provare a ripresentare la carta e qualora non venisse accettata nuovamente, potrebbe sussistere uno dei casi elencati nella domanda successiva.

  • la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati
  • la carta è presente nella back-list (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni)
  • la carta è scaduta
  • la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless.

In questi casi, vi suggeriamo di rivolgervi alla vostra banca che può individuare la causa del problema.

Si. Ogni carta (o dispositivo) permette di far viaggiare più persone contemporaneamente fino ad un massimo di 20 passeggeri contemporaneamente.

Dal primo tap della carta contactless sulla validatrice verde, (VPE) per i successivi 5 min. di tempo ad ogni TAP della medesima carta sulla VPE corrisponde all’acquisto di un titoli di viaggio della tariffa impostata/selezionata. Per poter acquistare ulteriori biglietti con la medesima carta, devono trascorrere altri 5 min. sino al 10 min. viene visualizzato il messaggio “Carta già Convalidata”.

Quando non è stato possibile addebitare correttamente l’importo dovuto sulla carta (es. credito insufficiente), questa viene messa automaticamente dal sistema in Black-list (“Lista delle carte rifiutate”) e da quel momento non può più essere utilizzata per accedere al sistema di trasporto.

Questa condizione è temporanea: eventuali addebiti non andati a buon fine possono essere regolarizzati successivamente attraverso accreditando sul conto della carta di pagamento il valore necessario a coprire la spesa del ticket, rendendo nuovamente disponibile la carta di pagamento per viaggiare.

La presenza in Black-list è una condizione che riguarda solo l’utilizzo del sistema EMV e non deve essere confusa con il blocco della carta, che invece continua ad essere disponibileSi per i normali usi.

Il sistema di pagamento contactless EMV è attualmente attivo sul Servizio Urbano di Como.

No, non serve nessuna registrazione. Ma vi suggeriamo di profilarvi su SwipeOnLake.it e registrare la vostra carta: dalla vostra area personale potete controllare tutti gli addebiti (biglietti acquistati a bordo autobus) e i pagamenti associati alla causale di addebito: "ASF <id del pagamento>".

Il sistema contactless applica la tariffa di Corsa semplice di Area Urbana con durata di 90 min. pari a 2,00€.

Nella giornata, dal primo tap sino alle ore 24:00, se vengono effettuati con la medesima carta contactless nr. 3 tap a distanza tra loro di 91 min. il sistema applica la migliore tariffa, addebitando 5,00 €. Corrisponde al pagamento di un Biglietto giornaliero di Area Urbana a Como.

Il Biglietto di Area Urbana, vale 5,00€ nella giornata di validità, (sino alle ore 24:00) consente di effettuare tutti i viaggi nei Comuni di: Como, Maslianico, Cernobbio, Casnate con Bernate, San Fermo della Battaglia, Senna Comasco, Navedano e Chiasso con i mezzi ASF del servizio urbano.

No, nessuna commissione. Si paga solo la tariffa del viaggio.

Il costo del/i biglietto/i acquistati con carta contactless a bordo autobus di ASF è addebitato a partire dal giorno seguente a quello del viaggio. In funzione al circuito bancario, può succedere che l’addebito avviene anche dopo tre giorni lavorativi.

Dalla vostra area personale sul sito SwipeOnLake.it In alternativa, potete vedere gli addebiti sull’estratto conto della carta. Li riconoscete dalla causale del movimento "ASF <id del pagamento>".

Al seguente link: www.swipeOnlake.it, puoi accedere al portale del cliente di ASF e visualizzare i singoli Titoli di Viaggio acquisti con la carta contactless e relativi pagamenti.

Si tratta di una pre-autorizzazione prevista dal circuito bancario e indipendente dal nostro sistema. A seconda del circuito, l’importo va tra i 2 e i 10 €. Il circuito addebita poi la tariffa corretta secondo operazioni sotto il suo controllo (annullamento, storno…).

Se si è effettuato il tap di validazione con la propria carta, basterà mostrare la propria carta al personale di verifica che tramite le ultime 4 cifre o con un Tap della carta pagamento sul dispositivo in dotazione, del numero identificativo della stessa avrà conferma dell’avvenuto tap. Se invece si è effettuato il tap con carta digitalizzata, basterà mostrare l’applicazione dove è stata registrata la carta (wallet digitale) per risalire alle ultime 4 cifre della stessa.

I dispositivi di controllo non leggono ne acquisiscono dati personali e/o sensibili della carta e dell’intestatario della stessa. I dispositivi dei controllori mantengono l’anonimato dei dati della carta.

No. I nostri lettori sono certificati dalle banche che abilitano le loro carte. Il nostro sistema soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless.